SINTESI DEL PROGETTO
Consiste nella progettazione e realizzazione delle barriere antirumore in adiacenza alla linea ferroviaria Roma-Lido dal km 23.000 (plesso scolastico in fondo a via dell'Argentiera) al Km. 28.000 (Stazione Cristoforo Colombo).
Si compone di 8 diverse tratte per un totale di circa 5 Km. 4 di queste sono oggetto del primo stralcio dell'appalto, di circa 6 milioni di euro, per le altre 4 l'Atac deciderà se procedere alla realizzazione o meno in funzione della possibilità di reperire i fondi necessari (ulteriori 3 milioni circa + iva).
Le barriere sono realizzate impiegando pannellature opache in cemento armato (da 2 a 3 metri) recanti sul lato interno un profilo scanalato in argilla espansa fonoassorbente e superiormente superfici in vetro stratificato (di 2 metri) , più un riduttore di rumore in alluminio traforato (di 40 cm) . L'altezza totale varia da 4.40 a 5.40 metri.
Vedi la relazione generale del progetto esecutivo, la planimetria delle barriere e la delibera dell'appalto
Vedi la relazione generale del progetto esecutivo, la planimetria delle barriere e la delibera dell'appalto
Pro ..
- abbattimento rumore 10% ai primi 2 piani.
- ?
Contro ..
- Taglio degli alberi con ripiantumazioni
- Per i piani superiori al secondo il rumore viene amplificato invece che ridotto
- Cambiamento del microclima e azione dei venti - ricircolo dell'aria
- Deprezzamento appartamenti prospicenti la ferrovia
- non diminuiscono le vibrazioni causate dal passaggio del treno
Proposte alternative
- A costo ZERO per ottenere un risultato migliore di quello proposto nel progetto, si può ridurre la velocità del treno nei tratti più sensibili. Migliore perchè vengono meno tutti i "contro" e si ottiene un risultato analogo. La riduzione della velocità in relazione al tratto relativamente esiguo e agli attuali livelli di qualità del servizio non andrebbero a discapito dei pendolari.
- Ammodernamenti strutturali in linea con qualsiasi altra capitale europea...
Osservazioni
- Rilevazioni fonometriche del progetto eseguite sui treni di nuova generazione
- Progetto reso pubblico solo al momento dell'inizio dei lavori
- Progetto non tiene conto delle normative che prevedono prima l'intervento sul materiale rotabile (binari, ruote dei treni) e sui treni
- Elevato costo complessivo del progetto: circa 17 MILIONI DI EURO. Vengono spesi soldi per mettere toppe quando si potrebbero utilizzare per rilanciare il servizio con ammodernamento di ferrovia e treni, con benefici per tutti i cittadini, sia per gli abitanti delle zone vicine alla ferrovia che dei pendolari che utilizzano oggi a fatica il servizio Roma - Lido
Documentazione tecnica del progetto
Scarica tutti i documenti ufficiali del progetto dal sito della Federazione dei Verdi del Lazio