Conoscevi il progetto di Atac e Regione Lazio?

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PROGETTO DELLE BARRIERE FONOASSORBENTI LUNGO IL TRATTO CITTADINO DEL LITORALE DELLA FERROVIA ROMA - LIDO. CONSULTA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE UFFICIALE E SCOPRI PERCHÈ IL COMITATO È CONTRARIO A QUESTO PROGETTO. GUARDA LE IMMAGINI, LA RASSEGNA STAMPA E LO STUDIO DEL PROGETTO

TIENITI AGGIORNATO, I LAVORI SONO GIÀ INIZIATI!

Il Comitato

Chi siamo..

Il "Comitato Sentinelle degli alberi Roma-Lido" si costituisce in data 2 Marzo 2012, principalmente per l'esigenza di tutelare gli alberi posti ai bordi della linea ferroviaria Roma-Lido, nel tratto cittadino. Il Comitato spontaneamente costituitosi vuole salvaguardare e proteggere le decine di pini e di altre essenze arboree che si trovano ai bordi della delimitazione ferroviaria, in quanto si paventa il loro abbattimento.
Si ricorda che le importanti funzioni degli alberi (ecologiche, climatiche, salutari, economiche e di consolidamento del terreno lungo il tratto in oggetto) verrebbero meno con l'abbattimento.

Si osserva inoltre che la barriera che si vorrebbe realizzare verrebbe inoltre a determinare un blocco della brezza marina durante l'estate, sacrificando i piani bassi delle abitazioni, nonchè darebbe ampio spazio per scritte di ogni genere su tali pannelli, compromettendo ulteriormente la già pesante situazione del decoro urbano, nonchè contribuirebbe ulteriormente alla divisione di Ostia in due parti.

L'intendimento principale del Comitato resta, comunque, quello di salvaguardare il patrimonio arboreo del territorio, tenendo conto del deterioramento dell'ambiente che potrebbe derivare da una eventuale cementificazione intensiva. Saranno pertanto prioritarie tutte quelle azioni che potranno esser intraprese nel pieno rispetto della legalità, al fine di tutelare la salute e la qualità di vita delle persone e degli alberi.

Il Comitato è apartitico e apolitico e non ha fini di lucro. 
Possono aderire al Comitato tutti i Cittadini che hanno un reale interesse alla tutela del verde di Ostia, senza distinzione alcuna, purchè di età non inferiore ai 18 anni, e che non strumentalizzino il comitato per propri fini elettorali.

Il Presidente

Roberto Costantini

Breve storia delle Sentinelle degli Alberi

Lo statuto del Comitato