Si è svolta oggi la manifestazione in via Sacchetto, all’ombra del pino secolare, simbolo della nostra associazione, alla presenza di oltre 100 persone.
E’ con gioia che abbiamo visto la presenza di molti volti nuovi interessati alla vicenda che ci accomuna: la salvaguardia degli alberi e lo scellerato progetto delle barriere antirumore.
I presenti hanno dato in toto il loro assenso al prosieguo della trattativa nei termini da noi esposti. cioè risolvere tutte le criticità attualmente presenti nella variante di progetto propostaci all'ultimo incontro.
Purtroppo oggi l’ordine del giorno, che prevedeva di informare ed aggiornare tutti sugli ultimi eventi, ad un certo punto è stato stravolto da quanto accaduto. Approfittando del fermo di due giorni delle corse da e per il Lido, l'Atac ha iniziato il taglio indiscriminato dei pini all’interno della ferrovia, accampando come scusa che questi possono rappresentare un pericolo per la linea aerea del treno. A nulla sono valsi i nostri appelli. Questi alberi potevano essere semplicemente potati, come è stato fatto a suo tempo con i pini oggi maestosi e rigogliosi. Di fatto hanno eliminato la nuova generazione di alberi nata spontaneamente, dell’età di 5/15 anni, che nel tempo avrebbero sostituito i nostri amati e maestosi pini.
Ne è scaturito il comunicato stampa allegato, in cui si protesta energicamente nei confronti della Regione e dell'Atac per questa assurda azione.
Saluti
Roberto Costantini