Conoscevi il progetto di Atac e Regione Lazio?

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PROGETTO DELLE BARRIERE FONOASSORBENTI LUNGO IL TRATTO CITTADINO DEL LITORALE DELLA FERROVIA ROMA - LIDO. CONSULTA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE UFFICIALE E SCOPRI PERCHÈ IL COMITATO È CONTRARIO A QUESTO PROGETTO. GUARDA LE IMMAGINI, LA RASSEGNA STAMPA E LO STUDIO DEL PROGETTO

TIENITI AGGIORNATO, I LAVORI SONO GIÀ INIZIATI!

domenica 22 dicembre 2013

Una storia già vista!!!!

In occasione dell'ultima riunione in municipo X, inerente mobilità e trasporti, veniamo, quasi per caso, messi a conoscenza di questo progetto inerente il nostro territorio. 
Si tratta del rifacimento di Via di Castel Fusano con annessa costruzione di una pista ciclabile.
Progetto questo per nulla partecipato, dove sia i cittadini che i comitati sono stati messi a conoscenza a cose fatte, senza nessun coinvolgimento e con molte ombre sulla sua realizzazione, dove il rischio che si attuino molti abbattimenti "di convenienza" è più che una remota possibilità.
Di qui la lettera aperta che segue...   

 
Partecipazione democratica?
L’avvento della nuova amministrazione nel nostro martoriato territorio ha dato qualche speranza di un nuovo rapporto con i cittadini, come espresso nei discorsi inaugurali del Presidente stesso. Partecipazione democratica, tutti noi sentinelle del territorio, bla bla bla bla bla e poi cosa succede? Che si decide di intervenire su una parte del territorio (pista ciclabile e strada Canale dei Pescatori –Ostia Antica) e ops…ci si dimentica di informare i cittadini se non a cose fatte, decise . Si taglieranno un numero imprecisato di pini (10, 20,50), tanto in questo momento è di moda …è per la sicurezza dei cittadini!!
Intendiamoci bene, rifare la strada di via di Castelfusano e la pista ciclabile è una buonissima cosa, nessuno lo mette in dubbio e se ci sono degli alberi pericolanti o malati si debbono abbattere e noi Sentinelle degli Alberi ne abbiamo segnalati molti proprio negli ultimi tempi. 

Non siamo ne incoscienti ne pazzi, però vorremmo non essere trattati da stupidi ed essere chiamati a contribuire alla pianificazione degli interventi che modificano il nostro territorio, e non solamente per parlare di spostamenti di fermate di autobus.
Tempo addietro, per esempio, a supporto di un intervento previsto su una strada di Ostia, abbiamo fornito le specifiche tecniche, dateci da degli esperti, per eseguire lavori su strade in cui insistono dei pini e a Ostia Levante le strade sono tutte così. Questa tecnologia, applicata chiaramente in tutti i paesi civili, permette di rifare il manto stradale in un certo modo salvaguardando gli alberi, anzi rendendoli più sicuri, e di far rimanere integra una strada per più di un decennio. Certo costa qualcosa in più, però se si pensa che si eliminano i continui interventi di manutenzione alla fine forse conviene e cosa secondaria si sono salvati degli alberi.
Ma è interessata a qualcuno questa cosa? Non lo sappiamo e crediamo di no visto che nessuno si è sognato di contattarci.
A questo punto ci chiediamo se sia veramente cambiato qualcosa rispetto al passato, i segnali sono negativi. D’altronde anche per quanto riguarda le barriere antirumore che stiamo combattendo da due anni non ci sembra sia cambiato niente. Addirittura ci è stato comunicato dai tecnici della Regione che il finanziamento per il prosieguo dei lavori è stato dato, nonostante i nostri incontri con la nuova amministrazione Regionale (nuova??? boh??). Così come sono rimaste senza risposta le nostre lettere inviate a Zingaretti e Marino.
Come partecipazione democratica non c’è male, per ora solo chiacchiere, anzi il Presidente del nostro municipio ha già affermato più volte che non può perdere tempo con le associazioni …lui deve fare. Non so a voi, ma a noi ricorda qualcosa.....di già visto.....



Sentinelle degli alberi Roma Lido

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.